sabato 26 febbraio 2011

Un pò di me...

Adoro entrare nei negozi di bricolage e hobbistica. Mi gusto ogni singola corsia, prima faccio un giro veloce, impaziente di vedere tutto, poi mi soffermo ad esaminare qualsiasi cosa che colpisca il mio interesse. Mi piace toccare le setole dei pennelli, guardare attentamente le sfumature dei tubetti o dei barattoli di colori, accarezzare il legno grezzo ed immaginare che cosa ne potrei fare uscire di buono, quasi fossi una sorta di Geppetto con di fronte il suo Pinocchio.... Leggo attentamente le spiegazioni di ogni prodotto, cercando nel frattempo una scusa per poterlo acquistare. Adoro la carta, tutta. Ne esamino la consistenza, la fattura, il colore... Che sia un'agenda o un foglio da decoupage ne sono irresistibilmente attratta, e questo da sempre. Mi piace annusare il colore delle tempere o dei pastelli a cera, e tutt'oggi tra me e mia figlia, credo di essere io quella che si diverte di più quando coloriamo insieme.
Le rare volte che riesco a ritagliarmi un pò di spazio per me ed immergermi in questo meraviglioso mondo, mi sento immediatamente libera e leggera; magicamente spariscono tutti i malumori e le tensioni della giornata, la testa è vuota ed i pensieri contorti se ne vanno per lasciare spazio al lavoro manuale che mi regala ogni volta una soddisfazione enorme. Penso a quanto sia fortunato che possa vivere delle proprie passioni, chi sia riuscito a trasformare ciò che più ama in un vero e proprio lavoro. In questo senso spingerò il più possibile mia figlia a cercare e scoprire il suo lato più creativo, sperando per lei un domani pieno di passione ed amore per tutto ciò che farà, qualsiasi cosa essa sia.
Una passione che oggi troppo spesso ci manca, così presi dalla frenesia della vita, e così intenti a fotocopiare ogni giornata, rendendola spaventosamente uguale alla precedente... Fermiamoci un pochino, e troviamo tempo anche per noi, ritroviamo i nostri interessi, ciò che un tempo amavamo immensamente fare, e facciamolo di nuovo.
E' difficilissimo farlo, lo so bene. Ma ogni volta che ce la faccio, tutto questo mi rende davvero felice.
Provare per credere!

1 commento:

  1. Che bel pensiero! E' verissimo: bisognerebbe sempre trovare tempo per continuare a coltivare le proprie passioni. Molto belli i tuoi lavori (sto parlando delle collane). POsso chiederti di che materiale sono fatti? sembrerebbe una resina (cernit?). Anche a me piace molto entrare in quelle maxi cartolerie dove c'è tutto. Mai quanto amo entrare nei maxi negozi di... ferramenta! E' così, non sarò normale, ma adoro quegli strumenti da lavoro, la resina per il legno, i trapani, le vernici... uno dei miei sogni più folli era diventare una falegnama... mah!

    RispondiElimina

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...