domenica 9 dicembre 2012

Happy bday Marco!




Per il compleanno numero 39, mio marito ha voluto la classica crostata, non essendo un grandissimo amante di dolci, eccetto che per questa delizia di pasta frolla. Già, la pasta frolla....Se c'è una cosa che non mi piace fare è proprio la pasta frolla, non so il perchè, ma non mi piace per niente... e, è una legge non scritta, tutte le cose che si fanno controvoglia non vengono mai bene. Ma con un pò di buona volontà e dopo svariati tentativi e mille piccole varianti sugli ingredienti, finalmente sto incominciando a diventare amica di questo magico impasto... Ecco la mia ricetta per questa torta! Ah, dimenticavo, auguri ammmmore!!!!
 
Crostata alla confettura di lamponi
 
Per la pasta frolla:
250 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova
1 scorza di limone grattugiato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito (lievito??? ma sei pazza??? si, lievito!!!)
 
1 barattolo di marmellata di lamponi (o quella che più piace)
1 spolverata di zucchero a velo
 
--------------------------------------------------------------------
 
Alloraaaaaaaaaa!!! Io l'impasto lo faccio fare alla macchina del pane (funzione solo impasto naturalmente). L'ordine con cui "infilo" gli ingredienti è: zucchero, burro, uova, sale, IMPASTO, farina, scorza, lievito e IMPASTO. Poi, aggiungo farina fino a che la consistenza della pasta non mi soddisfa. (Continuo con IMPASTO!!!!) In realtà sono più di 250 gr., ma non vi saprei dire esattamente quanto peso di farina perchè vado ad occhio...
Stendo subito la pasta frolla (ecco perchè uso il lievito), in una tortiera a cerniera, e ricopro con tutto il barattolo di marmellata. Ho decorato la torta stendendo un pò di pasta con il mattarello e ritagliandola con delle formine per biscotti o altro (per esempio per fare le lettere ed i numeri ho usato le formine del Didò di Giorgia!!!). Inforno a forno caldo per 40 minuti circa a 180°C. Una spolverata di zucchero a velo e la crostata è fatta!
 
Gnam gnam!!!

2 commenti:

pin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...